Un Wilde weekend a Enniskillen!
Anche l’Irlanda del Nord renderà omaggio nel 2025 al 125° anniversario della morte di Oscar Wilde con alcuni appuntamenti nei luoghi legati alla sua vita. In evidenza la città di Enniskillen, nella splendida contea di Fermanagh, famosa per i suoi laghi: la città, costituita in parte da un’isola fluviale, ha, infatti, una forte connessione con il famoso autore, che frequentò la sua prestigiosa Portora Royal School, dai 10 ai 17 anni (1864-71), dove fiorì il suo amore per la scrittura e la filosofia dell'antica Grecia e dell’antica Roma.
Un weekend tra fiabe, fantasia e poetica leggerezza nei luoghi de Il principe felice
Enniskillen, dal 16 al 20 ottobre, ospiterà il festival In Our Dreams, che promette “un fine settimana all'insegna della fiaba, della fantasia e della frivolezza per persone serie”, per dirla un po’ come farebbe Wilde.
Il legame tra l’autore e la città è suggellato da quello che è forse il racconto più famoso di Wilde, Il principe felice, ispirato proprio dalla sua esperienza della città. Guardando fuori dal dormitorio della sua scuola poteva vedere, infatti, il Cole's Monument: statua posta su un'alta torre, che divenne il principe del suo racconto. E il festival ha scelto il proprio nome, citando una frase de Il principe felice in cui i bambini raccontano alla maestra di aver visto gli angeli "nei nostri sogni".
L’evento è parte del progetto “Wilde Island Town: Home of the Happy Prince”, sviluppato da Arts Over Borders, realtà che si dedica alla creazione di festival artistici transfrontalieri, celebrando figure letterarie come Samuel Beckett, attraverso eventi site-specific sia in Irlanda del Nord che nella Repubblica d'Irlanda. Finalità dell’iniziativa, la celebrazione del legame letterario tra il celebre racconto breve e la città di Enniskillen
Percorsi a tema, 150 rondini d’oro, incontri, teatro, musica e letture
Un momento saliente del festival sarà Wildelife On Erne, ovvero la presentazione di 10 nuove sculture lungo il fiume Erne dedicate alla flora e alla fauna della storia del Principe Felice per creare una nuova passeggiata delimitata da queste opere, attorno a Enniskillen. Le nuove creazioni pensate per omaggiare Wilde si sommeranno alle 150 rondini in foglia d'oro, posate nel 2021 tra il secondo e il terzo piano di 80 edifici di Enniskillen, per creare un'installazione artistica che definisce anche un percorso a piedi, commissionato da Arts Over Borders in concomitanza con il lancio del progetto su Wilde.
Anche questo itinerario dedicato al Principe Felice farà parte del nuovo festival, volendo rappresentare simbolicamente un poetico saluto alle rondini che partono dall'emisfero settentrionale per svernare in Sudafrica, proprio come la piccola rondine del racconto.
Ad aprire il programma, il prossimo ottobre, un incontro, caratterizzato dal tema “How wonderful is the power of love”, altra citazione tratta da Il principe felice. Tra gli appuntamenti immancabili dell’evento, il cui calendario definitivo sarà presentato a primavera, ci saranno anche performances teatrali legate ad alcune opere di Wilde e la passeggiata teatrale Oscar Wilde at Home, ospitata da una delle dimore signorili del Fermanagh. Tra i titoli portati in scena nel corso del festival figurerà La ballata del carcere di Reading, ma si potrà assistere anche a un’emozionante rappresentazione delle Quattro ultime canzoni di Richard Strauss, riflessione sulla vecchiaia, la morte e la bellezza della vita, e alla narrazione serale di fiabe nei negozi della High Street.
Enniskillen, città letteraria: non solo Wilde, ma anche Beckett
Wilde non è l'unico gigante della letteratura ad avere legami con Enniskillen. Anche il Premio Nobel Samuel Beckett ha frequentato la Portora Royal School (1920-23) e da oltre 10 anni la sua arte viene celebrata con l’evento “Happy Days Enniskillen” (sempre ad opera di Arts Over Borders), attraverso un nutrito programma di arte pubblica, festival, installazioni e progetti educativi, che hanno portato Enniskillen alla ribalta sulla mappa letteraria mondiale.
Quest’anno, le celebrazioni dedicate a Wilde saranno un’ulteriore occasione per mettere in programma – anche se non si è super fan dello scrittore – una visita nella contea di Fermanagh e a Enniskillen, con tante cose da scoprire. Oltre al reticolo disegnato da laghi e aree naturalistiche, le spettacolari grotte di Marble Arch, parte di un interessante geoparco; Devenish Island, con i suoi siti monastici tra i più affascinanti dell’Irlanda del Nord; e l’Enniskillen Castle sono solo alcune delle meraviglie di questo incantevole territorio: natura, storia e letteratura, abbinamento perfetto in ogni momento dell’anno.