Skip to Content
Alloggi, Attrazioni e Musei, Food & Drink, Irlanda del Nord, Wild Atlantic Way, Ireland's Ancient East, Hidden Heartland, Paesaggi naturali, Lusso30 gennaio, 2025

San Valentino 2025 in Irlanda: idee per una favola romantica

Soggiorni da favola, attrazioni magiche, accoglienza amichevole: il romanticismo unico delle esperienze offerte dall'isola di smeraldo e il giorno di San Valentino creano un'accoppiata perfetta. Per decidere dove andare nel fatidico weekend o anche in un altro periodo vale la pena fare un viaggio tra luoghi e attività.

Curiosità a Dublino: le reliquie di San Valentino sono (anche) in Irlanda per una benedizione delle fedi nuziali

Forse non ci si pensa più con attenzione, ma la festa degli innamorati prende il nome da un santo.  E chi vuole rendergli omaggio può farlo a Dublino, con una visita alla chiesa di Whitefriar Street, che ne custodisce alcune reliquie, considerate di buon auspicio da molte coppie che visitano il santuario tutto l'anno. La chiesa, tuttavia, è particolarmente popolare il 14 febbraio, quando le coppie di fidanzati si recano in visita per farsi benedire le fedi nuziali.

Sempre per mantenere alto il tasso di romanticismo, un altro rituale da innamorati a Dublino è un passaggio alla National Gallery of Ireland, per ammirare quello che è stato definito "il dipinto più romantico d'Irlanda: Hellelil and Hildebrand, the Meeting at the Turret Stairs di Frederic William Burton (https://www.nationalgallery.ie/art-and-artists/highlights-collection/hellelil-and-hildebrand-meeting-turret-stairs-frederic), un acquerello del 1864 che raffigura un momento rubato tra amanti clandestini. Un giro in carrozza per la città, al calar del tramonto, prima di un drink con una super colonna sonora da The Big Romance, audiophile bar dal nome ideale per questa ricorrenza, è un'altra esperienza fortemente raccomandata.

Tutti accoccolati

Parlando di pub, i tradizionali snugs irlandesi sono il luogo ideale per per accoccolarsi con una pinta di "the black stuff" (birra stout) o un caldo Irish coffee. In origine, queste piccole aree private dei pub erano state progettate per consentire alle donne o ai personaggi illustri di godersi un drink senza essere visti. Perché sceglierli? Per la cornice intima, con luci soffuse, boiserie, dettagli particolari e panche imbottite. Ci sono rifugi così in tutta l'isola, ma la lista dei migliori comprende il Dick Mack's a Dingle, nella contea di Kerry, e l'Hargadon's, a Sligo, perfetti per godersi il selvaggio romanticismo della Wild Atlantic Way, e, in Irlanda del Nord, lo spettacolare Crown Liquor Saloon di Belfast.

Cottagecore: rifugi nascosti pieni di atmosfera

Rifugio ideale per San Valentino sono i cottage. Lontani un po’ da tutto e circondati da scenari spettacolari, spaziano dai tradizionali edifici con il tetto di paglia alle fattorie raffinatamente restaurate. Il Lost Cottage, per esempio, in una zona aspra e desolata della contea di Kerry, è più che all'altezza del proprio nome, affacciato sul bordo di un lago e circondato dalle montagne. Nella contea di Fermanagh, in Irlanda del Nord, il Keenaghan Cottage è un’altra romantica dimora del 1800 altamente consigliata, così come The Cottages a Bettystown, nella contea di Meath: sei incantevoli cottage che vantano 3 secoli di storia, un tempo abitati da pescatori.

Romanticismo da re e regine

L'Irlanda è una terra di castelli, eleganti tenute e grandiose case di campagna, molte delle quali sono state trasformate in splendidi luoghi di soggiorno. Il 5 stelea Cashel Palace Hotel  è uno di questi e ha aperto da poco i battenti, nella contea di Tipperary, conquistando anche la stella Micheli. Ospitato in una residenza palladiana del 1732, è stato meticolosamente restaurato per offrire un'esperienza sontuosa. Immerso in una tenuta boscosa nell'East Cork, il Castlemartyr Resort è un'elegante casa padronale del 18° secolo, con tanto di scenografiche rovine di un castello presenti nel suo perimetro, una Spa di alto livello, un ristorante con due stelle Michelin e un rinomato campo da golf. Per una fuga d’atmosfera tra i boschi, c’è invece il lussuoso Galgorm Resort , nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord, che vanta una posizione appartata in riva al fiume, all'interno di un parco magnifico.

Alcuni luoghi sono più speciali di altri

Se il sogno di San Valentino è quello di fuggire in un posto dalla bellezza quasi mistica, la scelta giusta è la tenuta Castle Leslie Estate, nella contea di Monaghan, dove è sono presenti un centro ippico, una fattoria in attività e oltre 400 ettari di fiabesca campagna. Il Batty Langley Lodge, nella contea di Kildare, terra di Santa Brigida, è un altro luogo davvero speciale, con ben sette pinnacoli in pietra sulla sua sommità. Parte dell'Irish Landmark Trust, nato per tutelare luoghi unici e particolari, il lodge è un piccolo edifico in stile gotico, che può ospitare solo una coppia e che va prenotato con molto anticipo. Per ammirare le onde che si infrangono, vedute panoramiche da romanzo ottocentesco e godersi i bagliori del fuoco acceso, non c’è nulla di meglio della casa del guardiano del faro. Un ottimo esempio, sempre parte dell’Irish Landmark Trust, sono le Blackhead Lightkeepers' Houses, arroccate sul bordo di una scogliera nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord.

Wellness da sogno per due

Wellness e San Valentino sono un grande classico e l’Irlanda permette di viverlo davvero in grande stile. Il Couples' Retreat di Farnham Estate (www.farnhamestate.ie) nella contea di Cavan offre un'intera giornata di scrub, bagni e massaggi per un relax totale e una perfetta armonia di coppia. Non da meno sono i trattamenti per due dell’Ice House Hotel (www.icehousehotel.ie/spa/couples-treatments), affacciato sul fiume Moy, a Ballina, nella contea di Mayo: la vista sull'estuario offerta dalla Spa Garden Terrace vale la scelta. Solitudine e tranquillità sono le parole chiave insieme a benessere? L'Elements Spa Trail (https://finnlough.com/elements-trail) a Finn Lough, nella contea di Fermanagh, in Irlanda del Nord, offre una fuga letteralmente esclusiva in alcuni lodge di legno dal design minimale, dove fare saune e trattamenti, per un passo a due nel wellness, circondati da un bosco.

Proposte di matrimonio con vista

Per una scenografica esperienza a bordo scogliera, il Mussenden Temple sulla splendida Causeway Coast, in Irlanda del Nord, è il luogo ideale per una proposta di matrimonio spettacolare: il piccolo edificio circolare, che venne costruito nel XVIII secolo per ospitare una biblioteca, si affaccia, infatti, a picco sul mare sull’immensa baia di Downhill Strand. Mussendem Temple va bene anche per i promessi sposi fan di Game of Thrones, visto che appare molte volte nella serie, mentre per quelli del mondo di Narnia, luogo ideale sono le Mourne Mountains nella contea di Down, sempre in Irlanda del Nord, che si dice abbiano ispirato CS Lewis, autore della celebre saga. Per un’altra proposta fuori dal comune c’è anche il Lough Ouler, nella contea di Wicklow, parte dell’Ireland’s Ancient East. Perche? Ha la forma di un cuore ed è un luogo unico nel suo genere, così come lo è cascata di Glencar, nella contea di Leitrim, che compare nella poesia di Yeats “The Stolen Child”.

Esperienze di gusto di cui innamorarsi

Tra un luogo romantico e l’altro ci si può viziare con qualche peccato di gola. Le tentazioni in Irlanda non mancano. La degustazione di “vini” abbinati al formaggio e al cioccolato di Wicklow Way Wines è davvero intrigante e permette di provare fermentati alcolici a base di piccoli frutti locali, chiamati wines, che sono davvero unici. L'isola è molto conosciuta anche per le sue ostriche, e l'esperienza privata di degustazione offerta da Kelly Oysters, nella baia di Galway, fa vivere questa tradizione gastronomica attraverso un tour intimo e personalizzate. E se piace l'idea di provare quella che è stata descritta come "la più piccola scuola di cucina del mondo", il luogo giusto è la Island Cottage Cookery School, ospitata dalla minuscola Heir Island, al largo delle coste della contea di Cork, dove cimentarsi in due con aragoste e fine pasticceria. Un buon test per l’affinità di coppia!

Oltre che per San Valentino, le esperienze romantiche in tutta l’isola d’Irlanda sono la soluzione ideale per regalarsi un break di coppia nei mesi invernali, in cui è ancora più bello chiudere letteralmente il mondo fuori.

 

www.irlanda.com

Scarica la cartella stampa

Opens in new window San Valentino ZIP | 17,86MB