Entra nella meravigliosa esperienza del Book of Kells
Il Book of Kells, uno dei grandi tesori culturali d'Irlanda, è anche una delle principali attrazioni turistiche del paese. Si pensa che sia stato creato intorno all'800 d.C. e comprende i quattro vangeli della Bibbia, trascritti dai monaci amanuensi, ogni pagina è decorata con la complessa arte della miniatura di cui i religiosi erano maestri. All’interno vi è conservata la più antica immagine della Vergine con il Bambino dell'arte manoscritta occidentale.

La nuova esposizione della Book of Kells Experience è allestita all'interno di un padiglione, appositamente costruito, nel parco del Trinity College di Dublino, la più antica università d'Irlanda. Il percorso dei visitatori attraversa la storica Old Library, considerata una delle biblioteche più belle del mondo, e permette di ammirare prima il Libro di Kells per poi spostarsi nella Long Room dove inizia uno spettacolare viaggio immersivo a 360° con storie, immagini e suoni ispirati all'antico manoscritto e alle preziose collezioni della Old Library.
I visitatori della Book of Kells Experience seguiranno lo straordinario e difficile viaggio del manoscritto. I monaci per sfuggire dalle invasioni vichinghe lo portarono dall’Abbazia di Iona, un’isola delle Ebridi in Scozia, attraverso il Mare d'Irlanda fino a Kells, nella contea di Meath, dove fu conservato per buona parte del Medioevo, per poi essere trasferito a Dublino dove si trova attualmente.
Storia, avventure e 1.200 anni di vita e cultura irlandese passeranno davanti agli occhi dei presenti regalando suggestioni ed emozioni uniche.
La Book of Kells Experience presenta anche molti dei libri e dei manoscritti delle collezioni storicamente conservate nella Old Library. I visitatori viaggeranno virtualmente nella storia d’Irlanda e potranno ascoltare la proclamazione della Repubblica d'Irlanda del 1916; interagire con personaggi importanti della cultura da Ada Lovelace a Jonathan Swift, da Rosalind Franklin a William Shakespeare; assistere all'evoluzione architettonica della Sala Lunga dal 1732 ai giorni nostri attraverso emozionanti proiezioni.
La nuova mostra si inserisce nel calendario dei lavori di conservazione del Progetto di Riqualificazione della storica Biblioteca, che ha per fine la salvaguardia e la conservazione dell'edificio settecentesco con le sue le preziose e millenarie collezioni per le generazioni future.
Fondato nel 1592, il Trinity College ha una storia affascinante, dopo aver visitato la Book of Kells Experience vale la pena di fare un tour guidato o avventurarsi in un Trinity Trails a piedi nel campus calcando i viali che videro passeggiare Oscar Wilde, Samuel Beckett e Jonathan Swift, solo alcuni fra i più famosi studenti del Trinity.
Per gli amanti della natura sarà una piacevole scoperta osservare la ricca biodiversità del campus, dove nel vasto parco sono state riinserite circa 30 specie di fiori selvatici, piantati centinaia di alberi per contribuire a creare un'oasi verde nel cuore della città.
www.irlanda.com