È San Patrizio! 7 festival irlandesi tutti da vivere
La parata della capitale in occasione di San Patrizio è la più famosa, ma gli altri festival non sono da meno per divertimento, eventi e senso dell’accoglienza. Sceglierne uno, lontano dai grandi numeri dublinesi, è un ottimo modo per cogliere lo spirito della festa insieme agli irlandesi e scoprire un pezzo di Irlanda, prendendosi magari un long weekend, visto che quest’anno il Saint Patrick’s Day è attaccato al fine settimana. Per scegliere dove andare è utile avere una mappa con gli eventi principali, con la sicurezza comunque che ovunque si decida di andare – anche nel borgo più piccolo – ci sarà da festeggiare.

Home of St. Patrick Festival di Armagh, in Irlanda del Nord (9-17 marzo)
In Irlanda del Nord, le celebrazioni per San Patrizio sono particolarmente sentite, poiché il Santo è sepolto nella contea nordirlandese di Down e Armagh è un centro spirituale di riferimento, in cui il santo fondò la sua prima chiesa. Armagh darà vita a un lungo festival con eventi che mettono in risalto la ricca eredità culturale e religiosa della regione, ma non solo. Anche qui il divertimento e la varietà sono assicurati. L’Home of St Patrick Festival ad Armagh offrirà un programma variegato che, tra le altre cose, oltre all’immancabile parata, include Dawn Light, un evento all'alba presso il Navan Centre and Fort; St Patrick's Shindig, un concerto all'aperto nel cuore della città, esibizioni musicali nelle cattedrali locali, come quella del gruppo SYSTIR nella Cattedrale di San Patrizio (Chiesa d'Irlanda) e dei Malachi Cush and Friends nella Cattedrale cattolica romana, visite guidate a piedi per esplorare la città, laboratori sulle straordinarie vetrate colorate di Armagh, masterclass di whiskey e l’acclamato spettacolo teatrale apprezzato in tutto il mondo: "Work is the Curse of the Drinking Classes", che ripercorre la vita di Oscar Wilde, in occasione dei 125 anni dalla sua morte.
Cork St. Patrick's Festival (14-17 marzo 2025)
Cork, capoluogo dell’omonima contea e porta di accesso da sud alla Wild Atlantic Way, è la seconda città dell'Irlanda e quest'anno il tema del festival è “Building a Better World” (Costruire un mondo migliore). Il tema è legato alla scelta da parte dell’ONU di dichiarare il 2025 Anno internazionale delle cooperative e Cork ha incoraggiato tutti i suoi cittadini e le sue comunità a lavorare e festeggiare insieme. Gli appuntamenti del festival, tra le altre cose, includono concerti di vari generi musicali, spettacoli di danza, crociere nel porto, visite a un’istituzione come l’ateneo cittadino (spazio molto suggestivo immerso nel verde, con un’area museale moderna che da sola vale la visita) e un’originale esperienza di teatro con cena-spettacolo: il programma è davvero ricco e culmina, naturalmente, con la parata del giorno di San Patrizio, che coinvolgerà la città, i dintorni e persone in arrivo da tutto il mondo. Cork è collegata all’Italia con voli diretti da più aeroporti.
Limerick St. Patrick's Festival (15-17 marzo 2025)
Per sottolineare lo spirito vivace e giocoso di Limerick e dell’omonima contea, il tema del festival di quest'anno è A More Fun Limerick (Una Limerick più divertente). Con non una, ma due sfilate, il festival promette di essere pieno di gioia e creatività. Tra i momenti clou, il 16 marzo, quando il 53° Limerick International Band Championship presenterà bande provenienti da tutto il mondo dando vita a un'emozionante parata musicale. Sempre il 16 marzo, la più grande parata regionale irlandese per il giorno di San Patrizio vedrà le migliaia di spettatori tifare per i diversi gruppi partecipanti che riempiranno di sfarzo e colori le strade della città. Luogo chiave per gli appuntamenti del festival sarà lo storico Milk Market, famoso per il suo cibo raffinato e gli eccellenti prodotti artigianali. In evidenza anche spettacoli di strada, mercati dell'artigianato e spettacoli teatrali. Limerick è molto vicina all’aeroporto di Shannon, raggiunta a marzo da un volo diretto da Torino. Sia da Dublino che da Cork si arriva comodamente con i mezzi pubblici in meno di due ore.
Waterford St. Patrick's Festival (15-18 marzo 2025)
La città più antica d'Irlanda, fondata dai Vichinghi nel X secolo e parte dell’Ireland’s Ancient East, celebrerà il santo patrono all'insegna del tema “Saints & Scholars” (Santi & Dotti): si rifà alla fama dell’Irlanda in epoca medievale in quanto importante centro religioso, culturale e con molti luoghi di studio (teologia, filosofia, scienze e arte). Waterford era una delle località di riferimento e il festival di quattro giorni esplorerà il ricco patrimonio cittadino, che è racchiuso nei suoi interessanti musei del Triangolo Vichingo, rendendo omaggio al dinamico mix culturale. In diversi punti del centro si terranno spettacoli musicali, teatrali e legati alla poesia orala, nonché celebrazioni multiculturali e laboratori di arti e mestieri. Per rendere ancora più interessante il programma, ci saranno coinvolgenti incontri dedicati alla ricca storia della città, crociere fluviali e un luna park. Il festival si conclude con la parata del giorno di San Patrizio, con il suo immancabile mix di colori, suoni e gioiosi elementi di folklore.
Kilkenny St. Patrick's Festival (14-17 marzo 2025)
La bellissima città medievale di Kilkenny, parte dell’Ireland’s Ancient East, invita i visitatori a partecipare al suo Festival di San Patrizio con il motto in gaelico irlanderse Bí Beo! Bí Linn! che significa “Sii vivo! Sii con noi! Facilmente raggiungibile da Dublino, ospiterà una grande manifestazione con musica, sfilate, spettacoli di strada, luna park e laboratori di arti e mestieri. Tra gli elementi più interessanti figurano le esibizioni di alcune bande in arrivo dagli USA, tour a piedi delle strade medievali e il Festival Market. Immancabile anche per chi ama la musica tradizionale irlandese con il Kilkenny Tradfest che si svolgerà in concomitanza con il Festival di San Patrizio. Il momento clou sarà l'esibizione della grande musicista folk Sharon Shannon nella Cattedrale di San Canizio. La sfilata del giorno di San Patrizio si snoderà attraverso le strade medievali e sarà seguita da un concerto dei Kila, storica ed acclamata band di musica folk irlandese, sul palco del festival con lo storico castello di Kilkenny sullo sfondo.
Sligo St. Patrick's Festival (15-17 marzo)
Sligo, sulla Wild Atlantic Way, ospiterà un weekend di festival di San Patrizio incentrato sulla musica. L’affascinante tema di quest'anno è la regina Maeve, la mitologica regina guerriera del Connaught, la cui tomba sembra coincidere con il tumulo neolitico che si trova in cima alla Knocknarea Mountain, bellissima area montuosa della contea di Sligo. La piazza principale della città è stata intitolata proprio alla regina Maeve e farà da cornice a due serate di musica dal vivo all'aperto, creando un'elettrizzante atmosfera di festa. Nel frattempo, il Trad Trail vedrà andare in scena sessioni di musica irlandese con musicisti locali che si esibiranno in tutta la città. La musica dal vivo sarà protagonista anche lungo il percorso della parata del giorno di San Patrizio. Oltre alle note, ci saranno anche molti altri eventi divertenti, tra cui passeggiate guidate in città, eventi sportivi anche legati al folklore.
Killarney St. Patrick's Festival (13-17 marzo)
Killarney, lungo la Wild Atlantic Way, è la porta d'accesso al famoso Ring of Kerry e la bellezza naturale dei suoi dintorni, unita al vivace temperamento della città, la rende il luogo perfetto per celebrare San Patrizio e ciò che significa essere irlandesi. Il tema del festival di quest'anno è “Echoes of Killarney Present”, che fa seguito a “Echoes of Killarney Past” dello scorso anno e mira a celebrare proprio lo spirito contemporaneo della città. Tra gli eventi principali ci saranno l'Ablefest, un festival musicale e artistico inclusivo, concerti a lume di candela, readings, poesia orale, giri in carrozza e il divertente Duck Dash nel Killarney National Park (tradizionale gara tra paparelle di gomma, evento è organizzato per raccogliere fondi a favore della St. Francis Special School di Beaufort). Il festival si conclude con la tradizionale parata di San Patrizio, che vede la partecipazione di gruppi locali e stranieri, in un coinvolgente spirito di condivisione.
Ogni festival ha la propria particolarità e attrattiva, e le ragioni per sceglierne uno e abbinarlo alla visita del territorio circostante sono davvero molte.